Ogni fiore ha un preciso significato: per questo si parla di linguaggio dei fiori.
Un tema che in realtà ha radici molto antiche: Egizi e Greci già attribuivano significati speciali a ogni fiore, destinandolo a occasioni diverse.
Grazie a questo loro potere comunicativo, i fiori ci accompagnano in tante occasioni speciali della vita: da quelle più gioiose e felici, come battesimi o matrimoni, a quelle più tristi, come i funerali.
Proprio perché si tratta di un evento estremamente delicato e doloroso, la scelta dei fiori più adatti per un funerale è da fare un’attenzione particolare. Lo scopo degli addobbi floreali è quello di rendere omaggio alla persona scomparsa: generalmente si utilizzano corone di fiori di diverse forme, cuscini copribara e composizioni miste da vaso, destinate a decorare la camera ardente, camere mortuarie e in alcuni casi anche abitazioni private. Queste composizioni sono, in genere, riservate solo ai parenti più stretti. In questo caso la scelta deve essere guidata da valori di eleganza e rispetto: vengono privilegiate forme classiche come la croce, la corona circolare o il cuore stilizzato.
REGALARE DEI FIORI,UN GESTO SEMPLICE
E SIMBOLICO, CHE VALE PIU’ DI MILLE PAROLE